Sezione I – PARTI - OGGETTO - EFFICACIA E
DURATA – RECESSO
1. – PARTI – DIVIETO DI
CESSIONE DEL CONTRATTO
Il contratto di fornitura di servizi, formato dalle presenti
condizioni generali e dal modulo di iscrizione (di seguito anche il
“Contratto”), viene stipulato tra
L’Utente non può cedere a terzi, a qualunque titolo, il
presente contratto od i diritti dallo stesso derivanti.
1.1. - DESCRIZIONE DEL
SERVIZIO OGGETTO DEL CONTRATTO
Visura fornisce all'Utente servizi di collegamento ed
accesso diretto in via telematica alle banche dati di Enti Pubblici (es. Camere
di Commercio, Registro Imprese, ACI, Catasto Edilizio Urbano, ecc.)
consentendogli di estrarne e stamparne informazioni e certificazioni, nonché –
laddove reso possibile dal Gestore della banca dati – di inviare informazioni e
documenti ai soggetti abilitati a riceverne.
All’Utente è data anche la possibilità di accesso indiretto
alle banche dati, attraverso gli operatori di Visura, con collegamento
telefonico.
Le modalità tecniche ed operative di collegamento alle
banche dati possono essere differenziate in funzione dell’Ente che è titolare
dei dati in esse contenuti ovvero della qualifica
professionale o meno dell’Utente.
1.2. - EFFICACIA E
DURATA DEL CONTRATTO - RECESSO
Il presente contratto si conclude ed esplica i
suoi effetti tra le Parti a decorrere dal momento della compilazione e
dell’invio in forma telematica, da parte dell’Utente, del modulo di iscrizione
ai servizi, ed ha durata a tempo indeterminato.
Fermo restando quanto previsto a tutela dell’Utente ai sensi
dei successivi artt. 6.4, secondo comma, e 6.5, terzo
comma, ciascuna parte, ha diritto di recedere dal contratto in qualunque
momento, mediante disdetta da comunicarsi tramite e-mail all’indirizzo
dell’altra Parte, risultante dal modulo d’iscrizione, e senza termini di
preavviso.
In caso di recesso da parte di Visura, l’Utente avrà diritto
unicamente alla restituzione delle somme contenute nel conto telematico a
scalare ad esso intestato e relative a servizi non
ancora erogati.
Il contratto ha validità due anni dall'ultima consultazione
senza diritto per l'utente al rimborso del credito residuo.
Sezione II - SERVIZI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
2. - CARATTERISTICHE DEI SERVIZI - MANUTENZIONE
Visura garantisce l’efficienza dei servizi resi, anche in
termini di sicurezza dei dati, in conformità agli standard operativi valevoli
per analoghe tipologie di servizi esistenti sul mercato.
In particolare Visura definisce le appropriate procedure di
accesso ai servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi
momento per poterne incrementare l'efficienza, nonché fornisce all’Utente tutte le specifiche tecniche per poter accedere
ai servizi stessi.
Il servizio, di norma, sarà disponibile secondo le modalità
di accesso indicate sul sito d’iscrizione, salvo eventuali interventi di
manutenzione ordinaria o straordinaria che potranno comportarne la sospensione,
comunque in tempi e modalità tali da
recare minor nocumento possibile all’operatività dell’Utente, e senza
assunzione di alcuna responsabilità a carico di Visura.
Visura potrà altresì interrompere la prestazione del
servizio per cause di forza maggiore ovvero in presenza
di motivati problemi di sicurezza e/o di garanzia di riservatezza, dandone
comunque tempestiva comunicazione anche quanto ai tempi di sospensione del
servizio.
L'assistenza tecnica all'Utente è gratuita e viene svolta da Visura, sia telefonicamente sia via e-mail,
attraverso l’attività di un Call Center i cui dati di riferimento sono
riportati sul sito di iscrizione.
2.1. - FUNZIONALITA’
DEL SISTEMA - CONNESSIONE
L'Utente riconosce e prende atto che i servizi telematici di
Visura si basano su un sistema hardware e software localizzato fisicamente in
Italia e si obbliga a dotarsi di tutti gli strumenti hardware e software utili
e necessari alla corretta fruizione del servizio medesimo, nonché a farsi
carico della loro manutenzione e del loro aggiornamento tecnico in modo da
rispettare i requisiti minimi previsti.
Le spese di installazione ed utilizzo della
linea telefonica per collegarsi a Visura e quindi alle banche dati e degli
apparati necessari al collegamento telematico sono a carico dell'Utente.
Il Cliente, pertanto, non potrà considerare responsabile
Visura, direttamente o indirettamente, per eventuali malfunzionamenti o per la
mancata fruizione del servizio derivante dal collegamento di cui al precedente
comma, sia per il non corretto funzionamento dello stesso sia per l’eventuale
inadeguatezza delle proprie strutture informatiche alle caratteristiche
tecniche richieste ed indicate sul sito di iscrizione.
2.2. – CORRISPETTIVI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
L’iscrizione dell’Utente ai servizi resi da Visura è
assolutamente gratuita e non comporta costi di aggiornamento o di manutenzione.
L’Utente è tenuto a pagare il canone di abbonamento alla
banca dati – se ed in quanto richiesto e nella misura indicata sul listino
prezzi in vigore all’atto della richiesta di erogazione del servizio e
pubblicato sul sito di iscrizione – nonché il corrispettivo delle operazioni
effettuate, sempre secondo il citato listino prezzi che Visura si riserva la facoltà di modificare durante tutta la durata del
contratto, dandone comunicazione on-line sul sito medesimo.
Il corrispettivo stabilito per l’effettuazione di ciascuna
operazione, nonché la tipologia di operazioni effettuabili, possono variare in
funzione della categoria professionale di appartenenza dell’Utente per effetto
di apposite convenzioni eventualmente stipulate con enti istituzionali
rappresentativi della categoria medesima a livello locale e/o nazionale.
Ai fini del pagamento del corrispettivo, al momento della
compilazione del modulo d’iscrizione viene
automaticamente creato un conto telematico a scalare, intestato a ciascun
Utente, sul quale quest’ultimo può accreditare somme nella misura che ritiene
più opportuna, e dal quale verranno man mano detratti gli importi addebitabili
all’Utente medesimo a titoli di canone di abbonamento a specifiche banche dati
– se dovuto – nonché per le operazioni effettuate. In qualunque momento, ovvero
all’atto dell’esaurimento del credito, l’Utente potrà effettuare un altro
versamento secondo quanto di seguito descritto.
Ai fini della fruizione del servizio, si considerano validi
i versamenti effettuati con carta di credito, bonifico bancario, versamento su
c/c postale, assegno non trasferibile, cui seguirà la relativa fatturazione,
secondo modalità e termini indicati nel modulo di iscrizione.
Visura si riserva il diritto di rifiutare l’erogazione del
servizio qualora il conto telematico a scalare dovesse
rivelarsi privo di fondi o con fondi insufficienti per l’erogazione del
servizio richiesto. Visura si riserva
comunque il diritto di recuperare quanto di sua spettanza laddove, in seguito
all’effettuazione dell’operazione, dovesse risultare
l’assenza di fondi ovvero che il pagamento non è andato a buon fine.
Sezione III - TRASPARENZA - SICUREZZA
E RISERVATEZZA
3. -
TRASPARENZA
Ai fini di garantire una miglior qualità del
servizio e la massima trasparenza possibile, Visura consente all’Utente di
verificare in ogni momento, attraverso l’utilizzo dell’apposita barra di
navigazione presente sul sito attraverso il quale si
effettua il collegamento telematico, le informazioni relative al suo credito
residuo sul conto a scalare, il consumo della sessione di lavoro ed il costo
dell’ultima operazione effettuata.
Visura, inoltre, consente all’Utente di
verificare, mediante utilizzo dei propri identificativi come di seguito
descritti all’art. 3.1: a) nella “area riservata” dedicata a ciascun Utente, la
documentazione recante il riepilogo di ciascuna sessione di lavoro svolta dal
momento dell’iscrizione (identificativo della sessione, tipo e numero dei
documenti estratti nel corso della sessione e costo di ognuno di essi) e le fatture relative ai pagamenti effettuati; b)
nell’apposita area presente su ciascuna banca dati e messa a disposizione
dall’Ente erogatore, i documenti estratti ed automaticamente fatti confluire in
detta area, per un periodo di tempo limitato e comunque non superiore a 48 ore.
3.1. - SICUREZZA E RISERVATEZZA
Il collegamento e l'accesso ai servizi resi da
Visura è consentito mediante un codice di identificazione dell'Utente (UserID)
ed una parola chiave (password), entrambe scelte dall’Utente al momento della
compilazione del modello di iscrizione secondo le indicazioni in esso riportate.
L’Utente, anche a titolo di salvaguardia della sicurezza dei
dati immessi o da immettere nel sistema, può modificare la password in
qualsiasi momento, tutte le volte che lo riterrà opportuno secondo quanto di
seguito indicato.
L'Utente è tenuto a conservare con la massima
diligenza ed a mantenere segreti per tutta la durata del contratto sia il
codice, sia la parola chiave.
L'Utente è esclusivamente responsabile di
qualsiasi danno arrecato a sé medesimo ovvero a Visura, causato dalla
conoscenza, ovvero dall'utilizzo, della propria password o UserID da parte di
terzi.
Visura si impegna ed impegna il proprio
personale a mantenere, sia durante il periodo contrattuale sia in seguito, la
più assoluta riservatezza in merito ai dati dell’Utente indicati nel modulo di
iscrizione ovvero derivanti dall’utilizzo del sistema.
3.2. - TRATTAMENTO DATI
PERSONALI
Nel modulo d’iscrizione è contenuta l’informativa sul
trattamento dei dati personali.
Presso Visura sono raccolti ed archiviati i dati anagrafici
e commerciali relativi a ciascun Utente, allo scopo di adempiere
agli obblighi tributari ed a quant’altro necessario all’attivazione,
gestione e/o mantenimento dei servizi forniti da Visura.
Il conferimento dei dati, pur se facoltativo, è obbligatorio
per consentire l’adempimento degli obblighi di legge derivanti dalla erogazione
dei servizi richiesti.
In caso di rifiuto da parte dell’Utente a fornire i dati
anagrafici e fiscali identificativi, Visura si riterrà impossibilitata all’erogazione
dei servizi.
Fermo restando quanto previsto nel modulo d'iscrizione, i
dati assunti sono comunicati agli uffici amministrativi di Visura Spa per assolvere
agli obblighi di tenuta contabilità ed eventualmente alle società controllate da Visura Spa
per la gestione dei sistemi tecnici ed operativi, nonchè ai Gestori
delle banche dati per l'attivazione, gestione e/o mantenimento dei servizi forniti da Visura Spa
Visura Spa.
Sezione IV - RESPONSABILITA’ DELLE PARTI
4. - OBBLIGHI, DIVIETI
E RESPONSABILITA’ DELL'UTENTE.
L'Utente usufruisce sotto la sua piena responsabilità dei
servizi oggetto del presente contratto messi a disposizione da Visura.
E’ fatto assolutamente divieto di utilizzo da parte
dell'Utente dei servizi telematici di Visura per scopi illeciti.
L'Utente concorda nel sollevare Visura da qualunque
responsabilità in caso di denunce, azioni legali, perdite o danni
(incluse spese legali ed onorari) scaturite dall'uso illegale dei
servizi da parte dell'Utente.
4.1. - RESPONSABILITA’
DI VISURA
Visura non risponde, salvo che per i casi di dolo o colpa
grave, dei danni, diretti o indiretti, sia di natura contrattuale sia
extra-contrattuale, derivanti dall'attivazione o dall'impiego dei servizi di
Visura e/o dalla interruzione del funzionamento degli stessi.
In nessun caso Visura sarà ritenuta responsabile del
malfunzionamento o della mancata fruizione dei servizi causate dal Gestore
delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali
guasti, sovraccarichi, interruzioni, e, più in generale, caso fortuito o forza
maggiore o, comunque, cause non imputabili a Visura.
Nessun risarcimento, altresì, può essere richiesto a Visura
per danni diretti e/o indiretti causati dall'errata o mancata utilizzazione dei
servizi, come pure per il contenuto dei dati e dei documenti estratti da
ciascuna banca dati dei quali Visura non assume alcuna responsabilità.
Per la peculiare struttura di Internet, in cui molte entità
sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante
fruibilità del servizio. In questo senso l'Utente concorda nel non ritenere
Visura responsabile nel caso di perdite o danneggiamenti di qualunque tipo
risultanti dalla perdita di dati, dalla impossibilità di accesso ad Internet,
dalla impossibilità di trasmettere o ricevere informazioni e documenti causate
da, o risultanti da, ritardi, trasmissioni annullate o interruzioni del
servizio.
Sezione V - RISOLUZIONE
5. - RISOLUZIONE
Il mancato adempimento di una delle parti anche ad una sola
delle previsioni contenute nel contratto costituisce inadempimento essenziale
ai sensi dell’art. 1455 c.c., e dà facoltà alla parte
non inadempiente di risolvere il medesimo contratto, ai sensi dell’art. 1456
c.c., per fatto e colpa dell’altra parte. La risoluzione opererà di diritto al
semplice ricevimento dell'altra parte di una comunicazione ai sensi del punto
6.1. che segue, contenente la contestazione dell’inadempienza e l’intendimento
di avvalersi della risoluzione stessa.
Qualora il mancato adempimento alle obbligazioni
contrattuali sia posto in essere da Visura, e la risoluzione del contratto
risulti alla stessa conseguentemente imputabile, l’Utente avrà diritto, a
titolo di risarcimento di tutti i danni di qualsiasi natura ed entità da esso subiti, unicamente alla restituzione delle somme contenute
nel conto telematico a scalare intestato all’Utente e relative a servizi non
ancora erogati.
Sezione VI – DISPOSIZIONI FINALI
6. – ONERI FISCALI
E’ a carico dell’Utente ogni eventuale spesa,
imposta o tassa inerente al presente contratto.
Il presente contratto in quanto soggetto ad iva,
non è soggetto a registrazione, salvo in caso d’uso.
6.1. –
COMUNICAZIONI
Qualsiasi comunicazione inerente allo svolgimento dei
rapporti contrattuali dovrà essere effettuata per iscritto e si intenderà
efficacemente e validamente eseguita al ricevimento della stessa, se effettuata
per lettera raccomandata a.r. o telegramma a.r.,
ovvero al momento di accusazione di ricevuta mediante apposita dichiarazione, se effettuata via e-mail, sempreché
indirizzata come segue:
se all’Utente: all’indirizzo indicato nel modulo
di iscrizione salvo successive variazioni dello stesso comunicate ai sensi del
presente articolo;
se a Visura: all’indirizzo indicato sulla carta
intestata di cui al modulo di iscrizione salvo successive variazioni dello
stesso comunicate ai sensi del presente articolo.
6.2. - CLAUSOLA
COMPROMISSORIA – FORO COMPETENTE
Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in ordine al presente
contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione,
esecuzione e risoluzione, sarà esclusivamente devoluta ad un arbitro unico, in
conformità del Regolamento per Arbitrato della Camera Arbitrale di Roma, che le
parti dichiarano di conoscere ed accettare interamente. L’arbitro, che dovrà
essere scelto tra gli avvocati del foro di Roma, verrà
nominato di comune accordo tra le parti entro trenta giorni dalla richiesta di
arbitrato effettuata da una delle parti, ovvero, in assenza di accordo o di
nomina, dal Presidente del Consiglio Arbitrale della Camera Arbitrale di Roma,
e procederà in via rituale e secondo diritto.
Le parti concordano che rimangono
esclusi dalla devoluzione all'arbitrato di cui al comma precedente i casi di
mancato o inesatto adempimento dell’obbligazione di pagamento di quanto
previsto al precedente art. 2.2., per cui sarà
esclusivamente competente, sia nel merito sia per eventuali procedimenti
monitori e di opposizione agli stessi, il Foro di Roma.
6.3. - LEGGE
APPLICABILE
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle
disposizioni del codice civile ed alle altre normative applicabili in materia.
6.4. - NORME
IMPERATIVE – CONSERVAZIONE DEL CONTRATTO
In considerazione di quanto stabilito
dall’art. 1469 bis e ss. del codice
civile, qualora qualche previsione contenuta negli articoli precedenti non sia
applicabile all’Utente, in
considerazione della sua qualità di consumatore, rimarranno comunque efficaci
le restanti parti del Contratto.
Nelle ipotesi di cui al comma
precedente e comunque ai sensi del D.Lgs n. 185/99, l’Utente avrà facoltà,
entro il termine di 10 giorni lavorativi a decorrere dalla data di fatturazione
del versamento, di recedere dal Contratto a mezzo lettera raccomandata a.r. da
inviare a Visura con diritto alla restituzione delle somme eventualmente
versate al netto delle somme utilizzate per servizi richiesti e comunque
erogati.
6.5. - ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI
CONTRATTO – AGGIORNAMENTI E MODIFICHE
L’utilizzo dei servizi da parte
dell’Utente implica comunque l’accettazione delle presenti Condizioni Generali
di Contratto, le quali saranno sempre e comunque consultabili sui siti di
iscrizione.
Ai sensi della vigente normativa di cui al D.lgs. n.
70/2003, l'Utente può stampare o salvare su supporto informatico il Contratto,
completo di tutte le sue parti.
Visura si fa carico degli
aggiornamenti che si renderanno necessari in adeguamento a nuove esigenze
normative e/o di gestione dei rapporti contrattuali.Di talchè Visura si riserva
il diritto di modificare in qualunque momento le presenti Condizioni Generali
di Contratto con preavviso di almeno trenta giorni comunicato ai sensi
dell’art. 6.1 che precede, durante il quale rimarranno applicabili le
precedenti condizioni. Trascorso il periodo di preavviso le nuove Condizioni si
intenderanno accettate e pienamente efficaci nei confronti del Cliente, salvo
il diritto dello stesso di recedere dal Contratto in ogni momento, ai sensi
dell’art. 1.2 che precede, e con applicazione delle precedenti condizioni fino
alla scadenza di detto termine.