Nuova normativa trattamento dati personali

Gentile Cliente,

dal 25 maggio 2018 diventerà applicabile il "Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)" rendendo più trasparente il comportamento delle imprese verso le informazioni riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato).

I destinatari del Regolamento sono tutti i soggetti (organizzazioni) che, nell'esercizio della loro attività lavorativa, utilizzano (trattano) dati personali di individui. Tali organizzazioni, che determinano per il loro funzionamento le finalità e i mezzi del trattamento, sono definiti Titolari del Trattamento dei dati personali. Qualora un'organizzazione operi trattamenti per conto di titolari si parla invece di Responsabili del Trattamento.

Visura si è già dotata di un Responsabile della Protezione Dati che sarà comunicato all'Autorità Garante della Protezione Dati Personali nei modi previsti, di una procedura di Gestione delle Violazioni conforme alle indicazioni europee ed ha incrementato i livelli di sicurezza della propria struttura aziendale. Visura inoltre sta completando l'adeguamento alla normativa in vigore dal 25 maggio, di conseguenza nei prossimi giorni, secondo un calendario articolato, ti verrà data evidenza di un nuovo set di documenti composto da: un nuovo contratto di fornitura di servizi e una nuova informativa sulla protezione dati personali. Inoltre verrà raccolto il tuo consenso informato al trattamento dei dati secondo l'informativa.

Visura infine ti informa sul comportamento da tenere per alcuni servizi/prodotti acquistati attraverso il portale gestito dalla stessa Visura. In particolare:

  • PEC (Posta Elettronica Certificata), Firma Digitale, Conservazione Sostitutiva a norma, Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione sono gestiti da Titolari Autonomi che rispondono alla normativa dell'AGID ( http://www.agid.gov.it/it tag "Piattaforme");
  • Banche Dati Commerciali e i Depositi Bilanci rispondono alle definizioni del "Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale - allegato A7 al Dlgs 196/2003 (Deliberazione del 17 settembre 2015, n. 479 - Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre 2015, n. 238)" e qualunque informazione può esser richiesta attraverso il portale http://www.ancic.org/ Per ogni altra richiesta, cui verrà data risposta nel più breve tempo possibile, puoi scrivere all'indirizzo privacy@visura.it .

Cordiali saluti.